Prevenzione delle Malattie

La presentazione comprende tre argomenti l’Alimentazione, lo Stili di Vita e i Controlli Periodici, che sono le Armi contro i tumori e altre malattie.

🔴Il primo l’ALIMENTAZIONE

La prevenzione dei tumori, delle malattie cardiovascolari e metaboliche, passa proprio da una sana ed equilibrata nutrizione intesa come strumento di cura e benessere psicofisico

🔴Il secondo lo STILI DI VITA

Estremamente importante, è mantenere uno stile di vita sano, attivo e attento.

✅Il Controllo del Peso è fondamentale nella prevenzione di molte forme tumorali, come pure il mantenimento costante dell’Indice di Massa Corporeo, parametro che indica il rapporto fra peso ed altezza.

✅Altrettanto importante è il Movimento perché fare attività sportiva diminuisce di molto il rischio di contrarre un tumore.

✳️Passiamo adesso alle cose da non fare:

✅Non fumare

✅Non Abusare dell’Alcool

✅Non Prendere il Sole in modo sconsiderato

🔴Il terzo i CONTROLLI PERIODICI

✅La prevenzione dei tumori avviene facendo dei controlli quando si sta bene. Fare un check up annuale è l’unico metodo efficace per individuare una patologia in fase precoce, quando ancora è possibile intervenire.

✅Analisi del sangue periodiche per il monitoraggio dei principali parametri che possono dare indicazioni precise su variazioni dello stato di salute molto prima che una malattia si manifesti.

✅ Qualunque variazione della condizione di salute, una tosse secca permanente, un alvo irregolare, una ghiandola ingrossata, una lesione orale che non si rimargina, un dolore persistente, una perdita di peso, una frattura spontanea, presenza di sangue nelle urine o nelle feci, e qualunque altra manifestazione anomala che non regredisca spontaneamente nel giro di pochi giorni, deve farci allarmare e consultare il proprio Medico.

A queste vanno aggiunte delle Indagini Mirate da effettuare periodicamente.

✅La Colonscopia dopo i cinquanta anni ,effettuare periodicamente la ricerca del sangue occulto nelle feci.

✅La Mammografia dopo i quarant’anni, una ecografia a completamento dell’indagine e per chi ha fattori di rischio elevati, una Risonanza Magnetica. Da ripetere ogni anno.

✅Il Controllo della Prostata dopo i cinquanta anni con un dosaggio dei valori nel sangue del PSA e del PSA Free e con una ecografia transrettale.

✅Il Pap Test e Test per il Papilloma Virus da iniziare fin dai vent’anni.

✅Controlli Dermatologici per la prevenzione del Melanoma con mappaggio dei nei sospetti con l’Epiluminescenza.

Come possiamo vedere fare prevenzione è molto semplice. Del resto la tutela del bene più prezioso, il nostro corpo in salute, deve essere il nostro obiettivo principale per potere garantire un futuro sereno a noi e ai nostri cari.

Dott. Salvatore Piscitello Direttore Sanitario presso ISME Centro Medico di Palermo

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com
Call Now Button