MICROBIOTA

Invecchiare in salute è uno dei principali obiettivi della medicina e un importante ruolo per un invecchiamento in salute e’svolto dal microbiota.

Il microbiota intestinale è un ecosistema composto da miliardi di microrganismi, che agiscono sul regolare funzionamento del sistema immunitario e sulle dinamiche del metabolismo energetico.

Esistono nel nostro microbiota alcune specie batteriche amiche, che riescono a tenere il più possibile sotto controllo la perdita progressiva della funzione cognitiva, la sarcopenia, lo sviluppo di malattie come il diabete o l’aterosclerosi.

Come ben sappiamo i batteri ‘benefici’, della flora intestinale’, tendono a ridursi quantitativamente e qualitativamente con l’avanzare dell’età, in grado di favorire l’insorgenza di disturbi infiammatori cronici.

Possiamo affermare che il microbiota intestinale è la cabina di regia di molte funzioni del nostro organismo e un comportamento alimentare corretto, può influire sul nostro benessere psicofisico.

Quindi una dieta sbagliata, lo stress, una vita sedentaria, indeboliscono la biodiversità nell’intestino, di specie benefiche o protettive, e la conseguente proliferazione di ceppi patogeni che possono distruggere l’equilibrio del microbiota.

Invece una dieta varia ed equilibrata, esercizio fisico e uno stile di vita attivo sono importanti per la salute in generale.

Dott. Salvatore Piscitello Direttore Sanitario presso ISME Poliambulatorio Medico di Palermo

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com
Call Now Button