Prevenzione in medicina

La prevenzione in medicina è un insieme di attività che mirano a ridurre il rischio, l’insorgenza o le conseguenze di una malattia, promuovendo la salute e il benessere individuale e collettivo. Esistono diversi livelli di prevenzione, a seconda del momento e del modo in cui si interviene:

✅La prevenzione primaria cerca di evitare o diminuire la comparsa di una malattia, agendo sui fattori di rischio o sulle cause. Alcuni esempi sono le vaccinazioni, la consulenza per modificare il comportamento ad alto rischio, o la chemioprevenzione.

✅La prevenzione secondaria si occupa di diagnosticare e trattare precocemente una malattia, spesso prima che si manifestino i sintomi, per ridurre le complicazioni o la mortalità. Alcuni esempi sono i programmi di screening, come la mammografia per il tumore della mammella o il pap test per il tumore della cervice uterina, o il tracciamento dei contatti per le infezioni a trasmissione sessuale, la Mappatura dei Nei con epiluminescenza per la diagnosi precoce del melanoma.

✅La prevenzione terziaria si riferisce alla gestione di una malattia cronica o invalidante, per prevenire le recidive, le complicanze o il peggioramento della qualità della vita. Alcuni esempi sono il controllo della glicemia per i diabetici, l’assunzione di aspirina per i pazienti che hanno avuto un ictus, o la riabilitazione per i soggetti che hanno subito un trauma.

✅La prevenzione quaternaria indica la prevenzione di forme di iper-medicalizzazione, ovvero l’uso eccessivo o inappropriato di procedure mediche che possono essere dannose o inutili per i pazienti. Alcuni esempi sono la limitazione degli interventi chirurgici non necessari, la riduzione delle prescrizioni di farmaci potenzialmente pericolosi, o la promozione di una medicina basata sulle evidenze.

La prevenzione medica richiede la collaborazione tra i professionisti sanitari, i pazienti e la società, al fine di garantire la tutela della salute.

Dott. Salvatore Piscitello Direttore Sanitario presso ISME Centro Medico Sanitario di Palermo

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com
Call Now Button