Malattie mentali

Per gli psichiatri si tratta di una nuova pandemia, con un incremento delle diagnosi allarmante. Stiamo parlando dei disturbi mentali, un’emergenza come ci dimostrano i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità.


I dati sono allarmanti, infatti le diagnosi di disturbi mentali sono in continua crescita, con aumenti del 30%.La prevalenza di questi disturbi sta per superare quella delle patologie cardiovascolari. Depressione e altre malattie psichiche saranno le più diffuse nel mondo già prima del 2030,come ci comunica l’Oms.
L’allarme della Società italiana di psichiatria è chiaro: i sintomi depressivi nella popolazione generale sono quintuplicati e oggi si stima che li manifesti circa una persona su tre.
Depressione e ansia sono cresciute rispettivamente del 28 e 26%.
È opportuno e necessario mantenere alta l’attenzione sul tema del disagio mentale, per promuovere politiche sanitarie volte a migliorare la salute mentale a livello individuale e collettivo.
La salute mentale, come ricorda l’Oms, deve essere un diritto per ogni cittadino e il Servizio Sanitario Nazionale è chiamato ad essere in prima linea per mettere in atto strategie di prevenzione e monitoraggio, per potere intercettare e curare i disturbi mentali nelle popolazioni, cercando di realizzare un nuovo piano per la salute mentale che migliori la qualità dei percorsi di prevenzione, di trattamento e di riabilitazione, per meglio rispondere ai bisogni di salute mentale della nostra società.
Grazie alla ricerca sono stati fatti enormi passi avanti nella diagnosi precoce e nella prevenzione in psichiatria. Non riconoscere il problema significa rinunciare non solo alla terapia psicofarmacologica ma anche al riconoscimento di manifestazioni iniziali al fine di adottare strategie preventive, orientando il soggetto verso stili di vita protettivi e valorizzando i suoi punti di forza.

Dott. Salvatore Piscitello Direttore Sanitario presso ISME Poliambulatorio Medico di Palermo

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com
Call Now Button