La gommapiuma a cellula chiusa

Gommapiuma a cellula chiusa

 
 
 
 
 

Gommapiuma a cellula chiusa

 

 

Il polietilene è il più semplice dei polimeri sintetici ed è il più comune fra le materie plastiche. Il polietilene espanso detto reticolato, ossia prodotto per espansione fisica è un materiale a cellule chiuse con una buona resistenza alla compressione, leggero, elastico, ha una considerevole inerzia chimica e resiste a lungo agli agenti chimici, all’ozono e ai raggi UV ed è ottimo anche come isolante termico.
Questo tipo di gomma ad alta densità è specifica per la nautica. Idrorepellente risulta rigida e duratura negli anni.
Molto resistente, non assorbe acqua, galleggia se cade in mare

 

Refitting yacht

Tappezzeria Inventa esegue refitting totali o parziali delle vostre imbarcazioni. Un occasione unica per migliorare il comfort degli interni della propria barca rendendola più vicina alle proprie esigenze, sia estetiche che funzionali. Regalatevi un nuovo stile più moderno sostituendo anche semplicemente la tappezzeria della pareti per avere un nuovo look usando tessuti al passo con i tempi.
Nello specifico si eseguono lavorazioni su: cieli, pareti, posa moquette e pannelleria.
Tappezzeria Inventa collabora con i migliori specialisti del settore quali falegnami, resinatori, elettricisti, meccanici etc… che nella fase di restyling estetico-funzionale di barche anche datate, danno quel valore aggiunto di cui uno yacht moderno non può fare a meno.
L’ importanza che ha un intervento di Refitting per uno yacht sia che lo si usi a scopi privati o che sia destinato al servizio charter è del tutto evidente.









SAMSUNG



La tappezzeria nautica

La cuscineria per la vostra imbarcazione viene realizzata ex novo prendendo a bordo le dime. (La dima, anche detta maschera, mascherone o modano, è una forma, uno stampo o una sagoma, che viene realizzata per poter riprodurre una spaziatura, il profilo di un oggetto, o l’oggetto stesso. Con le dime si possono regolare, predisporre ed assemblare diverse parti che debbano essere necessariamente calibrate millimetricamente tra di esse. Fonte. https://it.wikipedia.org/wiki/Dima_(industria)).

E’ altamente sconsigliato usare i vecchi cuscini per la creazione dei nuovi in quanto col passare del tempo possono subire deformazioni e non sarebbero quindi indicati per creare le nuove sagome.

La migliore configurazione (ved. esempi vari) e il relativo numero di cuscini da confezionare viene scelto in comune accordo col cliente. Una volta pronti, dalle dime si procede al taglio della gommapiuma (si preferiscono imbottiture a cellula chiusa ideali per la nautica) e da essa si ricavano le sagome del tessuto sfoderabile (Sky) che viene successivamente cucito.

Una volta pronti si decide come fissare all’imbarcazione la cuscineria (bottoni automatici, tenax, velcro, fibbie, cinghie etc…) per evitare perdite della stessa dovute a forte vento o manovre brusche.

 

La gommapiuma a cellula chiusa

Caratteristiche tecniche:

Gommapiuma a cellula chiusa

Gommapiuma a cellula chiusa

Il polietilene è il più semplice dei polimeri sintetici ed è il più comune fra le materie plastiche. Il polietilene espanso detto reticolato, ossia prodotto per espansione fisica è un materiale a cellule chiuse con una buona resistenza alla compressione, leggero, elastico, ha una considerevole inerzia chimica e resiste a lungo agli agenti chimici, all’ozono e ai raggi UV ed è ottimo anche come isolante termico.
Questo tipo di gomma ad alta densità è specifica per la nautica. Idrorepellente risulta rigida e duratura negli anni.
Molto resistente, non assorbe acqua, galleggia se cade in mare

Gel per selle moto

Caratteristiche del gel:

– è tra i migliori materiali shock assorbenti esistenti;
– è un materiale compatto (non espanso), perciò non può appiattirsi o comprimersi nel tempo: il
suo volume lo mantiene per sempre;
– solo sotto pressione il gel si sposta per poi ritornare alla sua sagoma iniziale. Le lastre nascono di
spessore uniforme e quando non c’è pressione lo strato di gel ritorna di spessore uniforme. Non si
può sagomare a caldo. La sagoma si ottiene solamente in fase di lavorazione quando viene colato
in stampi sagomati (che non è il nostro caso).
– sotto il sole di luglio il gel non subisce alterazioni. Si liquefa e si degrada sopra i 200/250 gradi
centigradi.
– al freddo mantiene bene le sue caratteristiche. Il cambiamento di durezza non è significativo (tutti
i materiali più o meno risentono della temperatura).

Gel per selle moto

Gel per selle moto

LISCABIANCA ORA HA ANCHE LA CUSCINERIA NUOVA DI ZECCA

Foto Tappezzeria nautica

GRAZIE A GIANFRANCO ZAGO DI INVENTA – TAPPEZZERIA NAUTICA, E NON SOLO… – LISCABIANCA ORA HA ANCHE LA CUSCINERIA NUOVA DI ZECCA. E LE NOTTI IN RADA SARANNO ANCORA PIU’ COMODE!

 

E’ chiaro che liscabianca sia una barca particolare, con misure non standard che richiedono personalizzazione completa per quasi tutti gli interventi a bordo, e la cuscineria non era da meno. Avevamo bisogno dell’intervento di un artigiano in grado di garantire precisione, curare dettagli e particolari, consigliare e impiegare materiali innovativi che garantiscano una buona resa nel tempo. Insomma, un vero professinoista. Gianfranco zago di tappezzeria inventa è una di quelle persone di cuore e di sostanza che invece di sprecar parole fanno parlare le mani: prendono un impegno, si rimboccano le maniche e fanno. Ha capito e fatto suo il senso e la storia di liscabianca e ha deciso di dare un contributo concreto mettendo a disposizione quanto ha di più prezioso: la sua capacità e il suo tempo. Qui lo vediamo all’opera nelle fasi di realizzazione della cuscineria di liscabianca: un lavoro da maestro, preciso e appassionato. Non possiamo che consigliarlo per ogni lavoro vi possa servire, in barca o altrove: http://www.istitutomedicoeuropeo.com/inventa-art.it/

 
inventa è una ditta artigiana specializzata nel settore della tappezzeria nautica e operante anche nel campo della tappezzeria tradizionale con una vasta gamma di prodotti per ambienti (sia interni che esterni), per motocicli, auto e camper. Una realtà che si muove per passione ed entusiasmo e che crede nella sperimentazione e nellinnovazione; la cura artigianale, il costante sviluppo delle competenze tecniche e lorientamento al futuro la rendono concorrenziale nel settore. La ricerca di soluzioni dal design innovativo, limpiego di nuovi materiali, linnovazione nellapplicazione delle tecniche più avanzate definiscono lalta qualità dei prodotti. La parola dordine è personalizzazione. Inventa offre a clienti che non vogliono accontentarsi delle produzioni di serie un prodotto unico, creato artigianalmente per soddisfare le specifiche esigenze dei suoi committenti: ideazione e sviluppo di prodotti, creazione di soluzioni personalizzate realizzate ad hoc. Il continuo impiego di persone che collaborano con inventa porta a condividere le diverse esperienze, in un ambiente lavorativo stimolante in cui non è mai trascurato laspetto umano, il rispetto e lesaltazione dei singoli individui. Il cuore di inventa è limpegno nei confronti dei clienti, condividere i loro obiettivi e fronteggiare insieme le sfide aper ottenere le migliori soluzioni.

Procedura per il confezionamento della cuscineria di lisca bianca:

  1. Creazione dime in barca e verifica simmetrie
  2. Trasferimento sagome di carta su gommapiuma
  3. Taglio gommapiuma
  4. Incollaggio finitura resinato
  5. Tracciatura sagome gomma su tessuto
  6. Taglio tessuto a mano
  7. Taglio tessuto con tagliacuci
  8. Cucitura tessuto
  9. Verifica aderenza fodere

 
tutte le procedure vengono effettuate usando i relativi dpi (dispositivi di protezione individuale) necessari per lavorare in sicurezza

Materiali usati: gomma piuma poliuretano tipo pk altezza 8 e 6 cm
un poliuretano espanso con densità alta. Viene utilizzato per sedute e schienali di divani, divaniletto, cuscinetti, tamponi e materassi. Le applicazioni di questo poliuretano espanso ignifugo sono molteplici. In questo caso è stato usato per confezionare materassi e cuscini e schienali.
Finitura: resinato spessore 1 cm
fibra sintetica resinata per tappezzeria, per la messa in bianco di imbottiti come divani e poltrone e spalliere letto cuscini etc…
tessuto: cotone doppia altezza (280cm)

(Fonte http://www.liscabianca.com/cuscineria/)

La barca